Le vitamine per la pelle

POSTED BY admin | Nov, 25, 2018 |

LE VITAMINE PER LA PELLE: FONDAMENTALI ALLEATE

Gli effetti benefici delle vitamine per la pelle sono davvero molti, così come la loro carenza si fa sentire sia a livello di salute che a livello della pelle.
Di recente scoperta, solo nel 1922 il biochimico Casimir Funk, durante il suo lavoro di ricerca sulle malattie cosiddette da “carenza”, diede il nome VITAMINE per indicare un gruppo di macronutrienti importantissimi per la salute dell’uomo.
Infatti la parola VITAMINA deriva dal latino, Vita e Amina, nome generico di un gruppo di sostanze organiche appartenenti ai bioregolatori, indispensabili e insostituibili per la vita.
vitamine per la pelle

COME INTEGRARE LE VITAMINE PER LA PELLE?

Di sicuro il modo migliore è dare al corpo tutti i giorni quei cibi che le contengono, ma non sempre basta. Non è possibile dare una dose standard per tutti, bisogna valutare la persona tenendo in considerazione vari parametri tipo: età, sesso, attività fisica e lavorativa.
Una strada interessante per assumere le Vitamine per la pelle, se non le si vuole integrare, è quella della Nutraceutica.
In questo caso, ci si avvale di studi e ricerche continue che vengono fatte in tutto il mondo: si individuano i componenti dei cibi responsabili degli effetti benefici e si valuta il rapporto che c’è tra i vari alimenti e la nostra salute.
Vitamine, antiossidanti e probiotici sono considerati nutraceutici, vengono utilizzati per prevenire malattie croniche e ritardare il processo d’invecchiamento. Un esempio è l’olio extra vergine di oliva, ricco naturalmente di Vitamina E e antiossidanti.
Ecco perche’ una carenza di vitamine la si sente sul fisico e sulla pelle creando importanti alterazioni come: invecchiamento, pelle spenta, asfittica, sottile, sensibile ecc…
vitamine per la pelle

LE VITAMINE PER LA PELLE ANTI-AGING COSMETICHE

Tra le più importanti vitamine che preservano la salute e la giovinezza della pelle nei cosmetici possiamo trovare: VITAMINE E, A, C.
La VITAMINA  E:
combatte i radicali liberi, idrata, lenisce, è antinfiammatoria, rende la pelle più forte, protegge dalle radiazioni solari, ricostruisce la barriera cutanea.
Ideale per pelli sensibile, delicate, con couperose.
La VITAMINA A:
favorisce la rigenerazione cellulare, stimola la produzione di collagene ed elastina, riduce gli effetti delle pelli grasse, migliora visibilmente le rughe.
Ideale per pelli mature, con rughe, atone, spente.
La VITAMINA C:
è il più’ potente antiossidante, insieme alla vitamina E, contrasta fortemente i radicali liberi, riduce le macchie cutanee dovute dal fotoinvecchiamento, stimola la produzione di collagene, attenua l’aspetto delle rughe sottili e ha un’azione purificante in caso di pelli impure.
Ideale per pelli con macchie, asfittiche, seborroiche, fotodanneggiate.
Sieri, creme, maschere a base di vitamine vanno molto bene da usare a cicli di almeno due mesi consecutivi, l’importante è che ci sia un buon inci.
Barbara,
Beauty Consultant
TAGS : vitamine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *