La giusta detersione

POSTED BY admin | Ott, 15, 2018 |
giusta detersione

Cosa sapere prima di cominciare a parlare di detersione

Prima di imparare come si esegue la giusta detersione della pelle del viso, capiamo perché è così importante.

La pelle è una barriera da proteggere e difendere. Non tutti sanno che la superficie cutanea è un vero e proprio ecosistema vivente denominato flora cutanea. Questa si suddivide in flora patogena, rappresentata dai batteri parassiti e flora saprofita che è rappresentata invece dai batteri benefici e impedisce la proliferazione della flora patogena giocando un ruolo protettivo nei confronti degli agenti esterni.

Ma non solo…giusta detersione

La pelle rappresenta un confine importante tra il nostro mondo interno e quello esterno. Pelle, intestino e sistema nervoso sono fortemente collegati,  ecco perché spesso sotto stress si presentano varie alterazioni a livello epidermico.

La giusta detersione e saper tenerla pulita, idratata e detossinata è davvero molto importante per permettere tutti gli scambi di sostanze biochimiche con gli organi interni e mantenerla giovane più a lungo.

 

Ma come fare la giusta detersione?

La sera è sicuramente il momento più importante di tutta la giornata: durante il giorno, si accumulano sul viso varie sostanze tossiche come polveri sottili, smog e i residui del trucco che devono essere assolutamente eliminati altrimenti, rimanendo intrappolati nella pelle a lungo andare, provocheranno reattività, infiammazioni e una pelle asfittica.

giusta detersione

 

Ecco i 5 passaggi della giusta detersione notturna

  1. Rimuovi delicatamente il make-up dagli occhi con uno struccante specifico
  2. Applica il latte detergente su tutto il viso compreso collo e décolleté, massaggiandolo fino a farlo assorbire quasi completamente sulla pelle
  3. Rimuovi il latte detergente con un un panno di cotone o microfibra, bagnato con acqua tiepida
  4. Tampona il viso con acqua fredda
  5. Tonifica la pelle con dischetto di cotone ben imbevuto di tonico, picchiettando dal décolleté in su

Ora sei pronta per continuare con i prodotti di cura per la notte

detersione

Ecco il segreto della giusta detersione diurna

La mattina, molte persone pensano che il viso sia già pulito dalla sera e sciacquano solo con acqua che però non ha potere di detersione. La pelle infatti, durante la notte, elimina tossine che si accumulano sul viso e in più ci sono i residui dei prodotti notturni. Questo significa che anche il mattino è un altro momento da dedicare alla detersione e stavolta possono bastare solo due step.

1. Massaggiare un buon latte detergente e non aggressivo per pulire la pelle del viso

2. Applicare il tonico per prepararsi a ricevere i prodotti beauty di cura del giorno.

Anche se la pigrizia a volte ci tenta, ricordiamo che la giusta detersione è un atto essenziale e permette di rimuovere dalla pelle le impurità e i batteri nocivi, senza eliminare i microorganismi benefici. La scelta del detergente giusto e non aggressivo farà la differenza nel mantenere la pelle nelle migliori condizioni di equilibrio.

Chiedi a Spazio Ikos una consulenza personalizzata sulle esigenze della tua pelle del viso; sapremo consigliati la detersione migliore per le tue esigenze!

Barbara Petito

Beauty consulting

TAGS : #puliziadelviso detersione skincare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *