I Benefici della Curcuma

POSTED BY admin | Apr, 05, 2019 |
I benefici della Curcuma

La curcuma è una spezia in grado di apportare enormi benefici. Si presenta in natura come una radice (molto simile a quella dello zenzero) e solitamente, prima di utilizzarla, si procede alla sua polverizzazione.

Anche detta zafferano delle Indie, questa spezia è di un colore aranciato molto acceso e viene anche usata come colorante naturale. Può essere utilizzata a livello alimentare, ma anche nella colorazione dei tessuti.

Inoltre in certe regioni dell’India, indossare una radice di curcuma appesa al collo, fa parte di un’usanza tradizionale per le ragazze in procinto di sposarsi ed è fondamentale per il rito della promessa matrimoniale.

La curcuma, se inserita all’interno di una dieta equilibrata, ha anche degli effetti benefici a livello di mantenimento del peso e inoltre, contribuisce a mantenere attivo il sistema immunitario.

Vediamo meglio nel dettaglio i 3 benefici principali della curcuma

Ecco i tre benefici principali della curcuma

  1. Dimagrante. Le proprietà dimagranti della curcuma si attivano assieme al pepe nero. Per poter sfruttare al meglio questa tipologia di proprietà consigliamo prima di tutto una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdure. Quest’ultime ad esempio possono essere condite con il Gomasio, un mix di spezie utilizzate al posto del sale, tra cui anche curcuma e pepe in grado di tenere attivo il metabolismo.gomasio
  2. Anti-infiammatoria. Una tisana a base di curcuma, può aiutare eventuali infiammazioni gastriche ad essere alleviate.
  3. Sbiancante: provare per credere. Nonostante l’acceso colore, l’utilizzo della curcuma in polvere strofinata sui denti, contribuisce a tenero pulito lo smalto e a risultare più bianco.

Questi sono solo alcuni dei benefici che può apportare questa spezia; un aiuto naturale che tutti noi possiamo avere.

Articolo scritto e redatto da FIORELLA ANNUNZIATA |writer Tendenctionary

 

 

TAGS : #detox benefici della curcuma curcuma rimedi naturali spezie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *